CADUTA DEI CAPELLI, PERCHE' SUCCEDE IN AUTUNNO E COSA FARE?

L'autunno è arrivato, cadono le foglie e aumenta la caduta dei capelli, ma il motivo di una maggiore caduta di capelli non è direttamente collegata con questo periodo dell'anno...
Perchè i capelli cadono di più in autunno?
Ogni giorno perdiamo circa 50-100 capelli, che vengono prontamente sostituiti da quelli nuovi che stanno crescendo. in autunno, questa perdita può aumentare anche oltre i 150 capelli al giorno.
Questo fenomeno è noto come "telogen effluvium" ed è più comune di quanto si pensi. Ma cosa causa questa caduta e cosa puoi fare a riguardo?
Le cause della Caduta dei Capelli in Autunno
I capelli che cadono si sono staccati dalla papilla dermica almeno 3 mesi prima, quindi, ritornando indietro di 3 mesi ci ritroviamo in estate, ed è proprio li che i capelli subiscono diversi traumi che poi li porteranno ad una maggiore caduta in Autunno. Con l'arrivo dell'Estate, a differenza di quanto si possa pensare, il corpo è soggetto a maggiore stress, causato dalle temperature pittosto calde, ma la causa più rilevante è sicuramente una maggiore esposizione solare e per esposizione solare non s'intende necessariamente andare al mare, il sole lo prendiamo anche camminando per strada e in questo periodo i raggi solari sono particolarmente "forti", tanto da raggiungere il bulbo del capello e riuscire ad alterarne il suo fisiologico sviluppo.
Un'altra motivazione è data da un'eccessiva sudorazione, che nello specifico va ad alterare il film idroacidolipidico adando a spostarne il pH portandolo da una condizione acida ad una condizione alcalina, generando quindi una condizione di squilibrio.
Come contrastare la caduta dei capelli in Autunno?
Naturalmente per contrastare l'eccessiva caduta in Autunno dobbiamo proteggere necessariamente cute e capelli in estate, evitando esposizioni solari prolungate, indossando cappelli o bandane e detergendo cute e capelli abbastanza frequentemente, utilizzando detergenti con tensioattivi delicati.
In ogni caso, quando ci troviamo difronte ad una maggiore caduta di capelli non bisogna sottovalutarla, ma è sempre opportuno cercare di capirne le cause, altrimenti di anno in anno ci ritroveremo sempre con meno capelli e con una qualità alterata.
Una consulenza tricologica può aiutare a capirne le cause e come poter intervenire.
๏ปฟ
Hai già prenotato la tua consulenza tricologica?
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere ogni mese curiosità, consigli e news
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere ogni mese curiosità, consigli e news


